Regolamento dello sportello consumatori
(art. 5, comma 1, lett. g Legge 4/2013)
Associazione Italiana Formatori di Intelligenza Artificiale – AIFIA
E-mail sportello: info@aifia.it
Art. 1 – Oggetto e finalità
Lo Sportello è attivato ai sensi dell’art. 2, comma 4 della Legge 4/2013 e svolge le seguenti funzioni:
- Fornire informazioni sull’attività professionale svolta dai soci, sugli standard qualitativi richiesti e sugli obblighi previsti dal Codice Etico;
- Ricevere segnalazioni o reclami da parte di cittadini, clienti, utenti o associati riguardo a presunte violazioni del Codice Etico o della normativa vigente;
- Favorire la risoluzione concordata delle controversie, promuovendo, ove possibile, una gestione bonaria del conflitto in collaborazione con la Commissione Etica e il Collegio dei Probiviri.
Il presente regolamento disciplina in particolare la gestione dei reclami e delle segnalazioni formali.
Art. 2 – Chi può presentare il reclamo
Possono inviare reclamo:
- utenti o committenti dei servizi erogati da un socio iscritto ad AIFIA;
- soci dell’associazione;
- qualunque terzo che dimostri un interesse diretto e concreto.
Art. 3 – Modalità di presentazione
Il reclamo deve pervenire a info@aifia.it, indicando:
a) dati identificativi del reclamante;
b) nominativo del socio o della struttura oggetto di contestazione;
c) descrizione dei fatti;
d) eventuali documenti a supporto.
Art. 4 – Presa in carico e termini
- Protocollo – Entro 5 giorni lavorativi la Segreteria assegna un numero di protocollo e ne dà conferma al reclamante.
- Istruttoria – Il reclamo è istruito dalla Commissione Etica.
- Contraddittorio – Il socio riceve copia del reclamo e ha 10 giorni per controdedurre.
- Decisione – La Commissione Etica redige proposta di decisione; il Collegio dei Probiviri delibera entro 30 giorni solari dalla data di protocollo.
- Comunicazione esito – Il provvedimento motivato è inviato al reclamante e al socio entro 5 giorni.
Art. 5 – Possibili esiti / sanzioni
a) archiviazione per infondatezza;
b) richiamo scritto;
c) sospensione temporanea dell’Attestato di qualificazione;
d) radiazione dall’associazione.
Art. 6 – Ricorso interno
Entro 15 giorni dalla notifica, il socio può presentare riesame straordinario al Consiglio Direttivo; il CD decide entro 30 giorni, sentita la Commissione Etica.
Art. 7 – Trattamento dati personali
Tutti i dati sono trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) come definito nella Privacy Policy.