Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali

(ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 2016/679 – “GDPR”)

1. Titolare del trattamento

Associazione Italiana Formatori di Intelligenza Artificiale – AIFIA

Sede legale: Via Guglielmo Marconi n.45, 40122, Bologna (BO)

Codice fiscale: 91472730372

E-mail privacy: info@aifia.it

2. Categorie di dati trattati

Questa piattaforma raccoglie in modo autonomo oppure avvalendosi di terze parti determinati dati personali fra i quali:

  • dati anagrafici e di contatto (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, e-mail, telefono, PEC);
  • dati professionali (titoli di studio, curriculum, n. attestato, crediti/CFU acquisiti);
  • dati relativi alla vita associativa (quote, presenze ai corsi, verbali assembleari, Libro Soci, Registro CFU);
  • dati di navigazione (log di accesso, indirizzi IP, cookies, pageview, cronologia di navigazione, informazioni sul browser, clic, eventi di interazione con le pagine web);
  • dati contenuti in segnalazioni o reclami pervenuti allo Sportello consumatori / Commissione Etica.

Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da questa piattaforma sono obbligatori.

Se l’ Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questa piattaforma fornire i servizi richiesti. Nei casi in cui questa piattaforma indichi alcuni Dati come facoltativi, gli utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio o sulla sua operatività. Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.

L’eventuale utilizzo di Cookie -o di altri strumenti di tracciamento -da parte di questa piattaforma o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa piattaforma, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire i servizi essenziali richiesti dall'utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento.

3. Finalità del trattamento e basi giuridiche

I Dati dell Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire il Servizio, adempiere agli obblighi di legge, rispondere a richieste o azioni esecutive, tutelare i propri diritti ed interessi (o quelli di Utenti o di terze parti), individuare eventuali attività dolose o fraudolente, nonché per le seguenti finalità:

  1. Gestione del rapporto associativo – iscrizione, pagamento quote, convocazioni, rilascio e rinnovo dell’attestato di qualità, tenuta del Libro Soci e del Registro CFU.
    Base giuridica:
    esecuzione del contratto associativo (art. 6 §1-b) e adempimento di obblighi di legge collegati alla Legge 4/2013 (art. 6 §1-c).
  1. Trasparenza obbligatoria – pubblicazione sul sito dell’elenco soci (nome, qualifica), degli organi sociali e delle sedi regionali, ai sensi dell’art. 5 L. 4/2013.
    Base giuridica: obbligo di legge (art. 6 §1-c) e legittimo interesse a garantire la verificabilità pubblica (art. 6 §1-f).
  1. Gestione di reclami e procedimenti disciplinari tramite la Commissione Etica e – quando costituito – il Collegio dei Probiviri.
    Base giuridica:
    adempimento di obblighi di legge e di compiti di interesse pubblico in materia disciplinare (art. 6 §1-c / §1-e).
  1. Invio di newsletter e comunicazioni su corsi/eventi promossi da AIFIA.
    Base giuridica:
    consenso esplicito dell’interessato (art. 6 §1-a), revocabile in qualsiasi momento.
  1. Adempimenti fiscali, civilistici e di sicurezza IT, compresa la tenuta della contabilità e la protezione delle infrastrutture.
    Base giuridica:
    obbligo di legge (art. 6 §1-c) e legittimo interesse del Titolare (art. 6 §1-f).

4. Modalità del trattamento

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici anche automatizzati, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questa piattaforma (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L`elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

5. Destinatari dei dati

  • Professionisti o fornitori di servizi (commercialista, provider PEC, hosting, piattaforme didattiche) vincolati da accordi di riservatezza/DPA.
  • Autorità pubbliche competenti, ove previsto dalla normativa.
  • Trasferimenti extra-UE: se per l’erogazione di servizi IT (ad es. Google Workspace) i dati fossero trasferiti verso Paesi non appartenenti allo SEE, ciò avverrà nel rispetto degli artt. 44-49 GDPR (Decisione di Adeguatezza “EU-US Data Privacy Framework” o Clausole Contrattuali Standard).

6. Periodo di conservazione

I dati sono trattati e conservati per il tempo necessario rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti, quindi nello specifico:

  • Dati di iscrizione e Libro Soci: per l’intera durata del rapporto e 10 anni successivi (art. 2220 c.c.).
  • Registro CFU e documentazione corsi: 5 anni dopo il rinnovo dell’attestato.
  • I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all'interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L'Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all`interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.
  • Quando il trattamento è basato sul consenso dell'Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un'autorità.

Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

7. Diritti dell’interessato

Gli interessati possono esercitare i diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, portabilità, nonché revocare il consenso per la newsletter e proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

Le richieste vanno inviate a info@aifia.it; risponderemo entro 30 giorni.

8. Natura del conferimento

Il conferimento dei dati contrassegnati come obbligatori nei moduli è necessario per instaurare e mantenere il rapporto associativo e per ottenere/rinnovare l’attestazione di qualità. Il mancato conferimento impedirà la finalizzazione dell’iscrizione o il rilascio dell’attestato.

9. Cookie policy

Questo Sito Web fa utilizzo di Strumenti di Tracciamento, inclusi i cookie di terze parti, come Google Analytics. Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google LLC o da Google Ireland Limited, a seconda della posizione in cui viene utilizzato questo sito web, che raccoglie dati anonimi e aggregati sull'uso del sito, come il numero di visitatori e le pagine più visualizzate. Questi cookie ci aiutano a comprendere meglio come gli utenti interagiscono con il sito per migliorare l'esperienza complessiva. Gli utenti possono disabilitare i cookie di Google Analytics seguendo le istruzioni fornite nella nostra Cookie Policy o utilizzando i componenti aggiuntivi del browser disponibili per impedire la raccolta di dati da parte di Google Analytics.

10. Log di sistema

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa piattaforma e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l`indirizzo IP Utente.

11. Do Not Track

Questo sistema non supporta le richieste "Do Not Track".

12. Modifiche alla privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento notificandolo agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questa piattaforma nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso.

Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell'Utente, se necessario.